Avere la possibilità di entrare nella mente di un creativo, di scoprirne le ispirazioni, gli spunti e capire il processo creativo è una cosa rara e un grande lusso.
Il grandissimo scenografo, premio Oscar, Dante Ferretti ci fa questo grande regalo assieme a David Miliozzi.
“Immaginare prima. Le mie due nascite, il cinema, gli Oscar” è un racconto diviso a metà. La prima parte è scritta direttamente da Ferretti e racconta la propria infanzia, fino alla giovinezza. La seconda parte è una rielaborazione da parte di Miliozzi dei racconti dello scenografo della carriera di scenografo dagli esordi fino ai premi Oscar. Il tutto è arricchito da meravigliose immagini delle creazioni dell’artista.
La cosa più interessante di questo libro, che si lascia leggere amabilmente pur essendo denso di racconti ed informazioni, è proprio la comprensione del processo creativo e dei continui richiami alle esperienze passate del premio Oscar nelle scenografie di tutta la sua carriera.
Interessante è anche poter scoprire il suo percorso lavorativo denso di incontri, opportunità, giusti incastri e di una grande genialità creativa.
Consiglio vivamente questo libro a chi è creativo, perché permette anche di capire, con una sorta di auto analisi, quanto di quel che creiamo dipenda anche dalle esperienze del proprio passato (anche dal periodo dell’infanzia), riuscendo ad individuare questi singoli significativi momenti.
Comments are closed.