In due diverse occasioni mi sono stati regalati due libri, il primo volume ed il secondo della medesima autrice, e sono diventati subito due veri e propri strumenti di lavoro.
Dico sempre che il mio primo strumento di lavoro sono gli occhi abbinati all’uso del colore. Il colore non è un dettaglio secondario. La scelta delle tonalità in qualunque progetto diventa un vero e proprio binario che può guidare e deviare un lavoro, la sua energia, la sua intensità e la percezione di esso in modo totale.
“Palette perfette” 1 e 2 sono due volumi che racchiudono un lavoro incredibile da parte di Lauren Wager. Come viene descritta su Amazon “è una designer, consulente del colore e curatrice che si ispira alla bellezza semplice e guidata da una grande sensibilità per il colore.”
Nei due libri ha studiato, selezionato e catalogato centinaia di abbinamenti di colori. Sono stati poi suddivisi in base alle emozioni che provocano e, nel secondo volume, alle 4 stagioni.
Le sue due “fatiche” sono una goduria per gli occhi di un creativo e sono realmente degli strumenti professionali come supporto nella scelta di abbinamenti di colori (nelle varie soluzioni che propone sono già suddivisi in differenti percentuali).
Creando un logo, un’illustrazione digitale o qualunque altro elemento grafico si parte già da un’idea cromatica data dall’esperienza professionale, ma il supporto che questi volumi possono dare è importante e fondamentale per testare varie opzioni nel percorso del raggiungimento della soluzione cromatica finale.
La bellezza dei due volumi sta anche (per fortuna perchè non è sempre così scontato) nell’impaginazione dei vari elementi, nella scelta di immagini abbinate ai vari capitoli e nella presentazione dei libri stessi.
Comments are closed.