Ricordo il momento esatto della nascita in me di due grandi passioni…e questa foto lo testimonia!
A 6 anni i miei genitori hanno deciso di portarmi a Gardaland. Il parco divertimenti aveva da poco aperto la storica Dark Ride “La Valle dei re”, un viaggio su vagoncini per vivere in prima persona la scoperta della tomba di Tutankhamon incappando in maledizioni e seguaci del faraone pronti a difenderlo, tra tesori, mummie e l’iconico vortice verde a fine percorso.
Devo dire che al primo impatto un po’ mi spaventai, per quel periodo era un’esperienza di grande impatto, soprattutto per un bambino.
Poi mi feci travolgere dall’immersività del percorso, della storia e delle scenografie ispirate all’antica civiltà egizia. Tornato a casa cercai sull’enciclopedia (ai tempi non c’era internet) qualocosa in più sull’antico Egitto e, anno dopo anno ho continuato a frequentare Gardaland assieme ai miei genitori.
Crescendo la passione per Gardaland cresceva e con l’arrivo di internet capì molte cose grazie al portale Parksmania ed al suo forum.
Successivamente fondai una fan page dedicata a Gardaland, gardalandtribe.com, che divenne il mio laboratorio per esercitarmi ed imparare molto in merito a grafica, illustrazione e web design.
Arrivato all’Accademia di belle arti di Brera (MI) ho dedicato molti progetti al mondo dei parchi a tema, fino alla tesi finale: un progetto di una dark ride acquatica.
Il tema è la scoperta di El Dorado, la mitica città d’oro precolombiana. Dopo molti anni vado ancora molto orgoglioso di questo progetto, lo trovo ancora molto bello e ben costruito.
Prima di terminare gli studi in accademia ho avuto l’onore di poter svolgere un periodo di stage presso OZLAB FunFactory, azienda friulana che crea con professionalità, preparazione e passione le scenografie di molti parchi ed attrazioni italiane e non. L’esperienza è stata estremamente formativa soprattutto grazie alla generosità e disponibilità di Marco Bressan.
Successivamente al percorso in Accademia ho collaborato con alcune aziende che operavano proprio nel settore dei parchi, fino a collaborare con Danilo Tosetto. Lavorai per Levicoland, un F.E.C. (family entertainment center) in provincia di Trento a tema. In questo parco lavorai su allestimenti scenografici, creazione di logo, mappa e mascotte e gestione del sito web. Sempre per Tosetto lavorai presso la sua casa editrice Facto Edizioni di Padova creando il nuovo sito web e collaborando con contenuti multimediali ad alcune edizioni dei GoldenPony awards.
Successivamente il mio percorso lavorativo mi ha portato su strade diverse da quelle dei parchi a tema ma la passione è sempre rimasta ed ho sempre creato illustrazioni dedicate a questi non luoghi”, immaginando scenografie ed allestimenti come esercizio di illustrazione. Inoltre ho continuato a frequentare vari parchi italiani ed europei e non solo…
Scopri alcune immagini cliccando qui
Dal 2022 ho deciso di unire le mie conoscenze di grafico a quella dei parchi divertimento creando, come fa da anni la Disney per i propri parchi, una serie di poster art dedicati alle attrazioni ed alle scenografie dei parchi divertimento, suscitando la curiosità di alcune strutture.
E chissà cosa mi riserverà il futuro…
Comments are closed.